Zen store : acqua di rosmarino

marzo 05, 2018

Applicare il tonico è un passaggio tanto importante quanto - per me - piacevole nella personale routine di pulizia del viso.
Generalmente (anzi sempre) utilizzo tonici veri e propri, ma in un ordine fatto diversi mesi fa oramai a ZenStore, ho voluto includere quest'acqua al rosmarino.

L'idrolato è un'acqua aromatica derivante dal processo di distillazione di piante, erbe o fiori. Da questo stesso processo derivano anche gli oli essenziali. L'idrolato è quindi composto dai composti idrosolubili della pianta e nell'OE quelli liposolubili. Il primo è decisamente più blando del secondo, quindi può essere utilizzato tranquillamente senza controindicazioni e sopratutto puri (come li prediligo io) o diluiti con altri prodotti.
L'idrolato di rosmarino è piuttosto versatile, può essere utilizzato per la cura del viso, come tonico vero e proprio, ma anche su capelli e cuoio capelluto, insieme ad esempio ad uno shampoo diluito o a una maschera o impacco per capelli.

L'idrolato di rosmarino ha le seguenti proprietà: è astringente, purificante ed è ideale quindi per pelli miste e impure o grasse, inoltre svolge un'azione antiforfora.

La mia scelta è ricaduta sull'idrolato di rosmarino, proprio per le sue proprietà, la mia idea era che potesse aiutarmi con le saltuarie imperfezioni che mi ritrovo sul viso.
Il prodotto si trova all'interno di una boccettina in vetro scuro per preservarne le proprietà e conservarlo. Il profumo è deciso ma non troppo invasivo e comunque tende a svanire con l'asciugarsi del prodotto sulla pelle.

Ho utilizzato questo prodotto mattina e sera dopo la detersione del viso e ho notato non tanto dei miglioramenti sul mio viso, quanto ho visto che in caso di imperfezioni come brufoletti (o -oni), accelera di molto il processo di "guarigione", facendoli sgonfiare nel giro di qualche giorno.
Speravo potesse darmi una mano anche con i pori dilatati che mi sono spuntati sulla fronte ma non ho visto miglioramenti in questo caso.

Ho apprezzato il prodotto maggiormente durante l'estate, in quanto mi ha aiutata a tenere a bada il sebo in eccesso che con il calore tende a venirmi fuori.

In definitiva devo dire che come prodotto mi è piaciuto, oramai sono agli sgoccioli e quasi sicuramente lo riprenderò, per utilizzarlo magari anche solo localmente in caso di imperfezioni.

INCI Rosmarinus officinalis Leaf Water

Formato: 100 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 2,99€

Conoscete gli idrolati? Ce n'è qualcuno che vi fa battere il cuore?

12 commenti:

  1. Il tonico è uno di quei passaggi che non salto mai, per me è essenziale e fa davvero la differenza. Ormai da qualche anno preferisco l'utilizzo degli idrolati piuttosto che di tonici veri e propri :) baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io da diverso tempo lo utilizzo costantemente, sopratutto ora che sono in una zona con acqua molto calcarea! Figurati che prima nemmeno lo utilizzavo perché lo ritenevo superfluo, ma come dici tu, fa davvero la differenza!

      Elimina
  2. Io amo l'idrolato di fiori di arancio. Effettivamente come tonici gli idrolati mi sanno di più efficace, meno "diluito". Guarderò quelli da Zen Store :)
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso solo immaginare il profumo di quello di arancia! Al momento ho acquistato un tonico all'arancia e già così profuma tantissimo, figuriamoci l'idrolato! *__*

      Elimina
  3. Non ho mai utilizzato idrolati; tempo fa avevo preso l'acqua di rosmarino di Erbolario ma era più un tonico che un idrolato, anche se comunque si è rivelato efficace sulle imperfezioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho amato! Questo è stato il mio primo idrolato e sono del tutto intenzionata a provarne altri! Anche perché così "concentrati" avranno tutti un profumo delizioso immagino ;)

      Elimina
  4. Ho usato uno alla lavanda, buonissimo!!!
    Questo andrebbe bene per normalizzare la mia pelle mista :)
    Mi sono iscritta con piacere al tuo blog :) se ti va, ti aspetto da me My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino il profumo! Questo per la pelle mista è ottimo! Passo da te molto volentieri! ;)

      Elimina
  5. Ciao uso spesso L'idrolato alla camomilla, visto che la mia pelle è molto sensibile e si arrossa facilmente! Quello al rosmarino l'ho consigliato a mia sorella che ha la pelle mista!
    Grazie per essere passata da me.
    Ti seguo molto volentieri
    Catia
    angolodicatia.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idrolato alla camomilla è ottimo anche come impacco per il contorno occhi! Se bagni due dischetti di cotone con l'idrolato e li metti un attimo in frigo in modo che si rinfreschino un poco avrai un ottimo effetto decongestionante! Io lo faccio spesso anche con semplice infuso di camomilla :) Grazie per l'iscrizione Catia!

      Elimina
  6. Ottimo questo idrolato e può tranquillamente essere utilizzato come tonico! Ci faccio anch'io un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo adoro! Sicuramente lo ricomprerò prima o poi (anche se vorrei prima profare a fare l'infuso con la pianta che ho a casa e vedere come mi ci trovo!), ma sicuramente proverò anche altri idrolati!

      Elimina

Lapino bio. Powered by Blogger.