Skin&Tonic - Rose Lip Balm

maggio 08, 2018

Durante un ordine Ecco-Verde avevo la necessità di acquistare un burro labbra e tra i tanti ho voluto provare il marchio Skin&Tonic, per me assolutamente nuovo.
Quando sono andata a cercare qualche info in più, mi sono assolutamente innamorata della filosofia del marchio, tanto che vorrei spenderci due parole.
Skin&Tonic nasce in Inghilterra da Sarah e Josh, partner anche nella vita, insieme alla madre di lei, Deirdre. Sarah, dopo alcuni problemi di salute si è messa alla ricerca di prodotti con buoni ingredienti, naturali, ma anche etici ed ecosostenibili. La difficoltà nel reperirli ha fatto nascere il marchio.
Il motto dell'azienda è semplice e molto intuitivo: "simple is best". Semplicità prima di tutto, ma anche onestà ed etica, tre aspetti che sono le fondamenta delle scelte che l'azienda compie nella formulazione dei propri ingredienti.
Le materie prime arrivano da produttori locali inglesi e francesi, altrimenti si rivolgono a cooperative di donne del commercio equo e solidale di Ghana e Sri Lanka. Tutti gli ingredienti sono certificati: "The Soil Association", nessuno di questi è testato sugli animali e in ogni prodotto non ce ne sono più di 7 (simple is best, ricordate?). Inoltre ogni prodotto è studiato per essere multifunzione, quindi uno scrub può diventare una maschera, uno struccante invece può essere un olio viso o corpo.
I prodotti sono fatti a mano a piccoli lotti, utilizzano contenitori riciclabili in vetro dove possibile e per compensare l'impronta di anidride carbonica che producono, piantano alberi nella campagna di Suffolk.
Ah, e per chiudere il giro vi informo che il 10% del profitto (che sembra poco, ma vi assicuro non è per realtà piccole), va a Charity Water che si occupa di fornire acqua e servizi igienici nei paesi più disagiati. Insomma, non so voi, ma io Sarah e il suo entourage li farei santi subito!

Detto questo capirete come mi sia sentita tonta a prendere un semplice lip balm viste le premesse e non provare anche qualche altro prodotto!
I lip balm si presentano in quattro versioni, neutra, al limone, alla menta e alla rosa, la versione che ho scelto io.
Questa categoria di prodotto, per ovvie ragioni, è l'unica che presenta un pack in plastica invece che in vetro. A differenza della quasi totalità di burrolabbra di altri marchi, invece di essere in un tubetto rotondo è ovale, ma la forma non inficia la sua praticità, non temete.

Tra le diverse profumazioni, questa alla rosa è quella con un numero di ingredienti maggiore, ben 5. Troviamo nell'ordine: olio di cocco, cera d'api, burro di karitè, olio di mandorle dolci ed estratto di rosa centifolia. Nulla di astruso, ingredienti che tutti conosciamo e che i più appassionati avranno già anche in casa singolarmente.

Il prodotto ovviamente non ha colore, è di un bianco giallognolo con un profumo molto leggero e delicato. Personalmente l'odore a me non ricorda la rosa, quanto più la freschezza della menta ma in versione extra delicata.
Il prodotto in tubetto si presenta non troppo solido, ma allo stesso tempo duro il giusto affiché non si spappoli sulle labbra. Una volta applicato la consistenza è morbida, liscia e setosa. Non bisogna esagerare altrimenti la sensazione sarà di avere labbra unte e che il prodotto inizi a "sbordare" dal contorno naturale delle labbra. Le labbra comunque rimangono piuttosto opache e non lucide come ci si potrebbe aspettare, cosa che personalmente apprezzo moltissimo.

Il profumo, come detto, sebbene sia delicato si percepisce una volta applicato, personalmente non essendo la profumazione che mi aspettavo non mi fa impazzire a dirla tutta e per questo dovessi ricomprarlo credo opterei per la versione neutra, così da non sbagliare. Per completezza aggiungo che ho fatto annusare il prodotto ad alcune persone per capire se fossi solo io a non percepire la rosa e ne è uscito che solo io percepisco un vago sentore mentolato. Rimane comunque il dubbio su cosa profumi perché nessuno prima di sapere a cosa dovrebbe profumare riesce a riconoscere la rosa. Comunque è un profumo piacevole sebbene ignoto.

La durata è molto buona, applicato la sera prima di andare a letto, al mattino gran parte del prodotto è stato assorbito, ma ne rimane comunque un minimo strato. Durante il giorno lo riapplico non troppe volte in quanto l'effetto nutriente è molto alto per me e non devo stare sempre a metterlo per evitare che mi si secchino troppo le labbra.
In caso di labbra particolarmente secche e rovinate dal freddo (come lo erano prima che mi arrivasse), ci vanno circa un 3/4 giorni perché si ristabilizzi la normale nutrizione e ritornino delle belle labbra morbide e rimpolpate.

Per l'inverno per me è un ottimo prodotto, mi chiedo solo come reggerà il caldo estivo in quanto composto da ingredienti che tendono ad essere molto morbidi in caso di temperature alte. A giudicare dal livello di consumo credo proprio che arriverà a vedere l'estate e perciò aggiornerò in seguito la recensione.
Per il momento con queste temperature primaverili non ne sta risentendo un granché, rimane di consistenza morbida ma non eccessivamente cremosa, quindi mi fa ben sperare.
**Con il caldo di luglio e agosto la consistenza si è lievemente ammorbidita ma non ci sono stati segni di scioglimento. Il comfort non va perdendosi, sia durante l'applicazione che sulle labbra.**

Sostanze funzionali
COCCO (cocos nucifera): antibatterico e nutritivo, antinfiammatorio, antinvecchiamento, idratante.
CERA ALBA (cera alba): emolliente, antidisidratante, ricca di vitamina A, aiuta la rigenerazione cellulare.
KARITE' (butyrospermum parkii): idratante, rigenerante, lenitivo.
MANDORLA (prunus amygdalus dulcis): antiossidante, protettivo, elasticizzante, ideale per pelli sensibili, idratante.
ROSA (rosa centifolia): antirughe, antinfiammatorio, ripara, cicatrizza, idratante, lenitivo.

INCICocos Nucifera (Coconut) Oil [1], Cera Alba (Beeswax)[1], Butyrospermum Parkii (Shea) Butter [1], Prunus Amygdalus Dulcis (Almond) Seed Oil [1], Rosa Centifolia (Rose) Flower Extract [1]
1.da agricoltura biologica controllata

Formato: 4,3 gr
PAO: 12 mesi
Prezzo: 4,99 €

Conoscevate quest'azienda? Siete rimasti colpiti anche voi? Vi consiglio un giretto sul loro sito. Io sicuramente comprerò altri prodotti!

14 commenti:

  1. Molte interessante questa recensione ,andrò a dare un’occhiata 😉
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno pochi prodotti, ma molto interessanti! ;)

      Elimina
  2. il burro labbra è uno di quei prodotti che non può mancare nella mia borsa, neanche d'estate. Andrò sicuramente a dare un'occhiata!!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me il burro labbra è un must per tutto l'anno!

      Elimina
  3. Dovrò dare un'occhiata a questa azienda su Ecco Verde, non la conoscevo! Se è così nutriente questo lip balm allora fa sicuramente al caso mio che ho le labbra sempre secche :) Facci sapere come si comporta col caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornerò sicuramente il post più avanti anche perché sono molto curiosa anche io di vedere come si comporterà!

      Elimina
  4. Entro su Ecco Verde di continuo e di questo marchio non mi ero mai accorta.
    Oltretutto filosofia estremamente condivisibile. Io pure sono per la semplicità di ingredienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche non l'avevo mai notato, infatti quando l'ho visto per caso ho infilato subito qualcosa nel carrello, salvo poi scoprire la loro bellissima filosofia e mangiarmi le mani per non aver preso anche altro!

      Elimina
  5. Avevo notato questo brand perché mi ricordava un po' Human + Kind per la grafia :D Non ho provato nulla, mi piace molto questa filosofia della semplicità! Proverei la versione alla menta, mi piace molto come aroma :) Grazie della review!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoprire questi piccoli brand con queste filosofie mi fa sempre molto felice, non potevo non condividerla con voi!

      Elimina
  6. La filosofia del brand è lodevole, merita sicuramente di essere approfondito :)
    Se dovessi scegliere un balsamo labbra mi orienterei su quello al limone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, anche perché di marchi così di nicchia con questa filosofia ce ne sono diversi, bisogna solo scoprirli perché sono poco conosciuti!
      Quello al limone attira anche me in effetti (a dire la verità mi attirano tutti!)

      Elimina
  7. Mi segno il brand perché mi ha colpita molto la loro filosofia, adoro! *.* In versione neutra potrebbe piacermi molto questo prodotto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La filosofia di questo marchio è davvero lodevole, poi i prezzi sono più che abbordabili, quindi un pensierino fai bene a farlo!

      Elimina

Lapino bio. Powered by Blogger.