Adasonia Digitata (Baobab)

settembre 19, 2018



Chiamato dagli africani l'Albero della vita, il baobab oltre a essere un albero davvero suggestivo ha proprietà cosmetiche piuttosto interessanti.
L'olio si ricava dai semi contenuti nei frutti che produce dopo circa 20 anni di crescita.

Contrasta l'invecchiamento grazie al suo potente effetto antiossidante, ma risulta utile anche nei trattamenti di pelle infiammata e con acne.

L'alto contenuto di grassi saturi lo rende anche un ottimo idratante e aiuta a rinforzare la naturale barriera protettiva della pelle evitando un eccessiva disidratazione. Nutriente e protettivo, ottimo utilizzato in caso di pelle molto secca e disidratata.

Levigante ed emolliente, nutre in profondità rendendo la pelle molto elastica.
L'olio presenta inoltre un alto contenuto di vitamina C, che contrasta l'invecchiamento, ma anche vinamine B1 e B2 che promuove la sintesi della melanina..

Protegge i capelli, li nutre, rende elastici e morbidi. Si può utilizzare come impacco o leave in, contrasta il crespo e lucida.



10 commenti:

  1. Ciao Sara un post davvero interessante!
    non conoscevo tutte le proprietà di questo splendido albero e dei suoi semi
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Io avevo votato per i post sugli ingredienti solo sul blog perché su IG è scritto in piccolo e mi va insieme la vista :D Su pc è decisamente meglio!
    Se non sbaglio Naturaequa ha fatto proprio un balsamo al baobab che è un anti-crespo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul blog l'avrei fatto comunque, credo anche io che sia più comodo e poi una volta che ci sarà un database un po' più fornito sarà più facile consultarlo tramite la ricerca interna del blog stesso! :)
      Vado a curiosare sul balsamo, non lo conosco!

      Elimina
  3. Provai un famoso balsamo ecobio al baobab e me ne innamorai..non sapevo di queste super proprietà,wow!��
    Bravissima sara ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalucia, grazie mille! Io per il momento ho provato un prodotto viso, ma ora sono curiosa di provare qualcosa anche per i capelli! *__*

      Elimina
  4. Avevo uno spray capelli con olio di baobab, una volta. Non era completamente naturale, però si era fatto amare parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la terza che mi parla di un prodotto per capelli con olio di baobab, io ho provato solo un prodotto viso, a questo punto penso proprio che rimedierò.

      Elimina
  5. Ciao, complimenti una review interessante.
    Ti seguo

    Se ti fa piacere dai un'occhiata al mio nuovo post ;)
    mylovecosmetics.blogspot.it

    RispondiElimina

Lapino bio. Powered by Blogger.